Notizie

La pausa invernale 2016-17

Arriva anche quest’anno la pausa invernale per i nostri mercati contadini di vendita diretta.

In via Segantini si termina con il mercato di mercoledì 21 dicembre, e si riprende mercoledì 11 gennaio 2017.

A Villa Bernaroli si termina sabato 24 dicembre, per tornare sabato 14 gennaio 2017.

Buone feste a tutti e i nostri migliori auguri per un sereno 2017, pieno zeppo di acquisti consapevoli e sostenibili presso i nostri mercatini!

Festa d’autunno

Sabato 5 novembre 2016 – dalle 9:30 alle 11:00

area mercato di vendita diretta – parcheggio Villa Bernaroli – via Morazzo, 3 – Bologna

I “Produttori Agricoli di Borgo Panigale” invitano i cittadini che per tanti mercoledì e sabati sono passati a trovarli in via Segantini e a Villa Bernaroli, in primavera, in estate, in autunno, a fermarsi qualche minuto in più rispetto al solito, in compagnia di vino nuovo, crescentine e dolci

con i volontari del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”

Dalle 12:30 sarà possibile pranzare con polenta

Pranzo con polenta a Villa Bernaroli anche sabato 12,  sabato 19 e sabato 26

Pranzo contadino

Sabato 7 maggio dalle 12,30 a pranzo con i Produttori Agricoli di Borgo Panigale e i volontari del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”. Il pranzo sarà preparato dai volontari di Villa Bernaroli usando prodotti freschi di stagione presi la mattina stessa ai banchetti del mercato contadino. Si chiede un contributo di 15 euro destinato al finanziamento delle attività del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”. E’ gradita la prenotazione al 3669031779.

Prima del pranzo contadino, con inizio alle 10,00, incontro con Giulia Villani – Agrometereologa-consulente presso Arpa SIMC.
Coltivare con tutta l’acqua che serve…
– Cambiamento climatico e agricoltura
– Strategia di adattamento al cambiamento climatico gli orti urbani
– Orti urbani e acqua irrigua
Ingresso gratuito

 

La pausa invernale 2015-16

Arriva anche quest’anno la pausa invernale per i nostri mercati contadini di vendita diretta.

In via Segantini si termina con il mercato di mercoledì 23 dicembre, e si riprende mercoledì 13 gennaio 2016.

A Villa Bernaroli si termina sabato 19 dicembre, per tornare già sabato 9 gennaio 2016.

Buone feste a tutti e i nostri migliori auguri per un sereno 2016, pieno zeppo di acquisti consapevoli e sostenibili presso i nostri mercatini!

Pausa a Ferragosto

Una sola chiusura settimanale ad agosto per i nostri mercati contadini: Non ci saremo mercoledì 12 in Via Segantini, sabato 15 a Villa Bernaroli.

Prima e dopo saremo sempre presenti, con tutti i nostri prodotti freschi locali di stagione.

70 ANNI DI LIBERTA’

La sezione ANPI di Borgo Panigale “63^ Brigata Bolero” sabato 25 aprile presente con un banchetto al mercato contadino di Villa Bernaroli.

Il banchetto è stato al centro del mercatino, per celebrare a km zero il 70^ anniversario della Liberazione: Libertà a km zero!

Ci sono stati sapori di una volta, di quei lunghi ultimi mesi, anni, della guerra di liberazione: i bambini di allora hanno testimoniato il clima di quei tempi e i valori nati dalla resistenza.

Le celebrazioni della Sezione ANPI “63^ Brigata Bolero” sono proseguite nel pomeriggio al Parco Cevenini, in via Biancolelli. Dalle 16 festa con la Banda di Anzola dell’Emilia, Massimo Meliconi, Anpi provinciale, quindi lo spettacolo teatrale “Donne liberate” di Margherita Ferioli e infine riflessioni sui 70 anni di pace, con Antonio Mumolo e Giovanni Paganelli di Percorsi di Pace.

Cancellato mercato sabato 7 febbraio

Causa problemi al cancello non si è riusciti a pulire dalla neve l’area del parcheggio di Villa Bernaroli utilizzata per il mercato contadino dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale.

Siamo quindi costretti a cancellare il mercato di domattina, sabato 7 febbraio.

Arrivederci a sabato prossimo!

La pausa invernale 2014-2015

Arriva anche quest’anno la pausa invernale per i nostri mercati contadini di vendita diretta.

In via Segantini si termina con il mercato di mercoledì 17 dicembre, e si riprende mercoledì 14 gennaio 2015.

E’ molto più breve la pausa a Villa Bernaroli: qui si termina con il mercato straordinario di sabato 27 dicembre, si sta fermi una sola volta per tornare già sabato 10 gennaio 2015.

Buone feste a tutti e i nostri migliori auguri per un sereno 2015, pieno zeppo di acquisti consapevoli e sostenibili presso i nostri mercatini!

Festa d’autunno

“Festa d’autunno”

Mangiare bene, le cose giuste, nella stagione giusta

sabato 8 novembre 2014

dalle 9,30 alle 11,30 

area mercato di vendita diretta – parcheggio Villa Bernaroli via Morazzo, 3 – Bologna

I “Produttori Agricoli di Borgo Panigale” invitano i cittadini che per tanti mercoledì e sabati sono passati a trovarli, in primavera, in estate, in autunno, a fermarsi qualche minuto in più rispetto al solito, in compagnia di vino nuovo, crescentine e dolci

con i volontari del centro sociale anziani e orti “Villa Bernaroli”, i musicisti della banda “Vincenzo Bellini” di Zola Predosa, la fisarmonica di Giuseppe, gli architetti de “Il cuore freddo di Bologna”

Sarà possibile pranzare a Villa Bernaroli: sabato 8, 15, 22 novembre con polenta, sabato 29 novembre con pasta e fagioli

Cambiamento climatico: che fare?

Sabato 7 giugno 2014 – 10,30

Villa Bernaroli, Via Morazzo 3 Bologna

 Il cambiamento climatico: che fare? Basta tornare a coltivare la terra?

Incontro con

Daniele Pernigotti– Esperto ambientale Aequilibria

Giovanni Fini – Coordinatore Progetti Qualità Ambientale Comune di Bologna

Gabriele Magli – Produttore agricolo

L’incontro è organizzato dal Quartiere Borgo Panigale, dal Centro Sociale e Orti Villa Bernaroli e dai Produttori Agricoli di Borgo Panigale. Ingresso libero.

Al termine dell’incontro pranzo con i Volontari del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli” al prezzo di euro 12,00. I proventi saranno devoluti per il finanziamento delle “Vacanze in Città” degli anziani bolognesi presso Villa Bernaroli.

* Opera da sempre in campo ambientale, sia come certificatore e sia come consulente nei più disparati settori, dall’agroalimentare all’aeronautica. Ha consolidato negli anni un osservatorio privilegiato sull’evoluzione dei nuovi strumenti che regolano il rapporto impresa-ambiente, grazie alla partecipazione a numerosi gruppi di lavoro italiani e internazionali e all’attività giornalistica sul cambiamento climatico, seguendo le attività dell’UNFCCC.