2009: la ripartenza

Siamo ripartiti il 18 aprile 2009. Qualcuno nel frattempo si era arreso, problemi familiari, di gestione della piccola azienda agricola familiare, dei nove-dieci “fondatori”eravamo rimasti solo in cinque. Durante l’inverno avevamo caricato a bordo una sesta azienda e con questa formazione il mercatino è ricominciato.

E stavolta con un altro passo: forti dell’esperienza dell’anno precedente non si è perso tempo, il volantino e la locandina giusti ed esposti per tempo, uno striscione di quattro metri per uno, un nuovo giro di passaparola e la macchina si è avviata. E non ci siamo più fermati, nemmeno a Ferragosto, tutta d’un fiato fino a dicembre, con un saluto a tutti i nostri amici (che ogni sabato però un po’ alla volta calavano di numero, causa freddo e graduale esaurimento della buona frutta e verdura di stagione) frettoloso sabato 12 dicembre, dato che l’ultima giornata in programma, il 19 dicembre, è saltata per una grossa nevicata.

E’ stato l’anno della pubblicità in radio: molti nuovi amici ci hanno visitato dopo aver sentito il servizio, e poi alcuni spot, su Radio Città del Capo. L’anno del web: molti altri sono venuti da noi dopo aver trovato il volantino sul sito del quartiere Borgo Panigale. L’anno della regolare presenza in tanti momenti della vita del quartiere: la festa di strada del Villaggio a maggio, la festa dell’Unità a luglio, la festa del volontariato a settembre, il mercatino di Natale sotto il portico del Villaggio. L’anno del consolidamento: non tutti i cittadini di Borgo Panigale sono venuti a trovarci ogni sabato mattina, ma anche quelli che non sono mai venuti sanno che noi siamo lì, che a Villa Bernaroli ci sono dei contadini di Borgo che vendono i loro prodotti, buoni e a un prezzo onesto.