Chi Siamo

In Europa li chiamano “farmers market”, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna li chiamano “mercati di vendita diretta di prodotti agricoli”, a noi piace chiamarli come tutte le persone che vengono a trovarci lì. Dal 2008 vendiamo i nostri prodotti a Borgo Panigale, al “mercatino di Villa Bernaroli”, dal 2010 al “mercatino di via Segantini”, nel quartiere Reno.

Siamo sei di aziende agricole di Borgo Panigale, svolgiamo la nostra attività produttiva nella campagna alla periferia ovest di Bologna. Il quartiere dell’aeroporto, della Ducati, del primo Ipercoop di Bologna, ma anche dove sopravvivono ampie zone di campagna coltivata con seminativi (frumento, foraggio), frutta e verdura.

Dal 2008 ogni sabato mattina nel parcheggio del Centro Sociale di Villa Bernaroli, in via Morazzo 3, vendiamo direttamente ai consumatori la frutta e la verdura fresca, di stagione, prodotta nei nostri campi. Dal 2010 siamo anche in via Segantini, dopo che ci siamo aggiudicati il bando del Comune di Bologna per gestire il “mercato di vendita diretta di prodotti agricoli” che il Comune, in stretto raccordo con il Quartiere Reno, ha avviato nell’area del “parcheggio centrale termica”.

Con questi mercatini cerchiamo di rispondere al bisogno di un numero crescente di consumatori che vuole condurre uno stile di vita attento all’ambiente e alla salvaguardia del clima anche a tavola.