La salvaguardia dell’ambiente

Il premio Nobel per la Pace ed ex vicepresidente Usa Al Gore nel suo libro “Una scomoda verità” ha inserito l’acquisto di cibi locali offerti direttamente dagli agricoltori nell’elenco delle cose da fare per dare una mano a salvare la Terra dal surriscaldamento globale, tenuto conto che è stato stimato che un pasto medio percorre più di 1.900 km per camion, nave e/o aeroplano prima di arrivare sulla nostra tavola ed è molto più ragionevole comprare alimenti che non devono fare tutta quella strada perché spesso ci vogliono più calori di energia per portare il pasto al consumatore di quanto il pasto stesso provveda in termini nutrizionali.

Un ragionamento economico / sociale: risparmio per il consumatore, maggiore reddito per il produttore. Comprando al mercatino dei produttori agricoli si contribuisce al mantenimento, alla sopravvivenza, di una rete di produttori agricoli che rappresentano un presidio produttivo di una parte sempre più ridotta del territorio. Un territorio che rappresenta una riserva di valori ambientali e sociali a pochi minuti dalla città, cui poter accedere anche con un piccolo giro in bicicletta, dove si trova frutta e verdura fresca ma anche un consiglio per come conservare quello che si compra, per riscoprire i tempi e i ritmi delle stagioni naturali.

I prodotti agricoli partono dalle aziende agricole in cui vengono raccolti dai campi e, passando per le diverse fasi delle filiere commerciali, celle frigorifere e depositi di commercianti all’ingrosso e al dettaglio, prendono poi la via del negozio sotto casa, del supermercato e dell’iper. Stradine di campagna, autostrade, sempre più spesso mari e voli transoceanici, aziende di conservazione e trasformazione, prima di raggiungere le strade che portano al banco dove compra ciascun consumatore. Una lunga peripezia fatta di consumi di carburanti, di forti consumi di energia per produrre il freddo, di passaggi tra diversi imballaggi, di confezioni “usa e getta”, di emissioni nell’aria, che il mercatino dei produttori locali taglia drasticamente.