2008: l’anno della scommessa

La storia è molto recente, ma ci piace ricordare come siamo nati perché si tratta di una modalità originale. L’iniziativa è stata del Quartiere Borgo Panigale, che con alcune riunioni partite a gennaio 2008 ha prima individuato un gruppetto di “pionieri” e poi costruito assieme a loro, un po’ alla volta, il mercatino di Villa Bernaroli. Il decreto MIPAF del 20/11/07 ha posto le basi per consentire al Quartiere, con la collaborazione del Comune di Bologna, di arrivare nella primavera del 2008 al lancio sperimentale di uno dei primi mercati di vendita diretta di prodotti agricoli.

Dopo l’inaugurazione del 17 maggio 2008, in coincidenza con l’inaugurazione del Parco Città Campagna, per tutta l’estate del 2008, ogni sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30, è stato possibile acquistare al nostro mercatino prodotti freschi e genuini, la frutta e la verdura locali.

Il primo anno si è chiuso sabato 1 novembre. Malgrado una giornata fredda e umida, con una fastidiosa pioggerellina che ci accompagnò per tutta la mattinata, molti “affezionati clienti” hanno festeggiato assieme a noi con vino nuovo e caldarroste il successo dell’iniziativa.

Una scommessa vinta? Per i primi due – tre mesi no, abbiamo passato mattinate molto piacevoli a chiacchierare tra di noi, poi siamo riusciti a farci conoscere, qualche presenza in giro per il quartiere, il passaparola ha via via ingranato, e a settembre e ottobre in tanti hanno iniziato a venirci a trovare ogni sabato mattina.