Le altre aziende agricole che lavorano con noi

Azienda Agricola “Le Rovine” di Naldi Giuliano
Via dei Gruppi, 7 – 40065 Livergnano Pianoro (BO)
Tel 051778816
Vendita diretta tutti i giorni in azienda, il mercoledì pomeriggio nel mercato contadino di via Segantini dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale, venerdì dalle 8 alle 13 al mercatino di piazza Giovanni XXIII (Barca), domenica 9,00-12,30 e 16-19 fondovalle Pianoro Vecchia.
Prodotti principali: formaggi misti (sia con latte di pecora che con latte di mucca), ricotta, yogurt, gelato, mozzarella e caciocavallo.
Il podere dell’azienda è costituito da 14 ettari coltivati a seminativo e da circa sei ettari occupati da bosco e da capannoni per il bestiame. Inoltre ha in affitto 14 ettari di terreno per la medica. Per quanto riguarda il bestiame l’azienda ha 107 pecore e 15 vacche adulte.

Azienda Agricola “Le Vagliaghe”
via Vereta, 391 – Montese (MO)
Vendita diretta: il sabato mattina a Villa Bernaroli, Parco Città Campagna, Bologna, il lunedì mattina al mercato settimanale di Zola Predosa.
L’azienda produce cereali per farine e prodotti da forno. Per altre esigenze contattare i conduttori presso il banchetto ai mercatini dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale.

Azienda Agricola e Vitivinicola Morara Ivan
Via Piovego, 2 – 40026 Imola (BO)
L’Azienda si trova sulle colline di Imola a 5 km da Borgo Tossignano e a 6 da Imola. è nata nel 1973 quando il podere “Piovego” fu acquistato dalla famiglia Morara, dal nonno di Ivan che da Casola Valsenio venne nelle ridenti colline imolesi.
Assieme all’ottima frutta, albicocche, ciliegie, pesche e kiwi verdi e gialli, produce diversi tipi di vini. Sono tutti vini fermentati a temperatura controllata con metodo tradizionale. Vini naturali e adatti a chi non tollera i solfiti, in quanto vengono utilizzati tannini naturali per la conservazione del vino.
Per altre informazioni http://www.vini-morara.it

“Il Germoglio”
Via Rio d’Orzo, 535 – 41056 Savignano s/P (Mo)
Tel 059760811
L’azienda si estende per una superficie di 16 ettari ai piedi dei calanchi tipici della fascia pedemontana che incornicia la valle dei ciliegi di Vignola, nel Comune di Savignano sul Panaro in una zona tutelata paesaggisticamente.
Il metodo di coltivazione nella fattoria segue i canoni biologici o di lotta integrata.
Per qualsiasi esigenza contattare i conduttori presso il banchetto ai mercatini dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale.

Az. Agricola Monti Alberto
Via Emilia Est, 156/b – 41013 Castelfranco Emilia (MO)
Cell. 3356001592 – mail: [email protected]
Produzione e vendita vini.
Vendita diretta nei mercati contadini dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale, Bologna, presso l’azienda, preferibilmente su appuntamento, durante la stagione estiva in diversi mercatini nei paesi dell’Appennino bolognese e modenese.
L’azienda accoglie visitatori, in particolare in occasione delle degustazioni che si tengono ogni anno a primavera. Per altre visite o esigenze contattare i conduttori presso il banchetto ai mercatini dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale.

Az. Agricola “Cerutti” s.s.
Via Ponti Santi, 219 – 44012 Burana (FE)
Cell. Stefano 3389437714 – mail: [email protected]
Produzione e vendita diretta di riso Vialone Nano e Carnaroli di alta qualità, uova biologiche fresche di giornata e vendita vini. L’azienda, che è condotta a gestione familiare si estende su 20 ettari di terreno:  11 ettari sono coltivati a riso.  Dal 2003 è stato avviato un moderno allevamento di galline ovaiole, non in gabbia ma libere di uscire a razzolare nel pascolo: dal luglio 2006 il nostro allevamento è certificato come “allevamento da agricoltura biologica”. Per altre informazioni http://www.aziendacerutti.altervista.org/

Az. Agricola Biologica Casumaro Maurizio
Via per Cavezzo-Camposanto, 19 – 41030 Solara di Bomporto (MO)
Cell. 3409016093 – mail: [email protected]
Da  circa tre generazioni si allevano bovine di razza frisona, le numero uno per la produzione di latte. I terreni coltivati (circa 30 ettari) sono in gran parte dedicati alla produzione degli alimenti per le vacche. Nell’allevamento sono presenti 100 bovini, di cui mediamente 40 sono in lattazione e 20 bufali. Nel rispetto del benessere animale si è scelto di portare avanti un allevamento a stabulazione libera. Sono queste infatti le motivazioni che ci hanno spinto a passare alla produzione biologica: per poter ottenere non solo un latte di alta qualità ma anche un formaggio genuino e ricco di sapori, proprio come quello di una volta. Per altre informazioni http://www.aziendacasumaro.altervista.org/

Az. Agr. Pietro Boldreghini
Via San Chierlo 9/3 – 40050 Monte San Pietro – Bologna
Tel. 051 6768351 – 333 1335952 – 334 9259437 – mail:[email protected]
L’azienda è situata nelle colline di Monte San Pietro (BO), località San Chierlo. Coltiviamo cereali con la massima attenzione alla qualità e all’ambiente seguendo le regole dell’Agricoltura Biologica (organismo di controllo: Bioagricert). Inoltre possediamo un mulino e un piccolo laboratorio.

 

Hanno lavorato con noi in passato:

Agriturismo Ca del Buco

Via Lavino, 462 – Monte San Pietro, loc. Montepastore (BO)
Tel. 051 6767309 Fax 051 6767309
Cell. 339 1774744 (Paola) – mail: [email protected]www.cadelbuco.it

L’azienda agricola Cà del Buco coltiva i campi, l’orto e i frutteti con passione. Gli animali (la mucca, l’asinello, le caprette, i pony, le galline e i conigli) vi aspettano per accogliervi nella fattoria con calore e allegria. Vendita diretta presso l’azienda, su prenotazione, prodotti freschi e stagionali: ortaggi, duroni, fichi, mela rosa romana, marroni, castagne, Prodotti biologici certificati Bioagricert. Confetture, pane cotto al forno a legna, dolci e pasta fresca (utilizziamo la nostra farina integrale).