Successo del pranzo contadino!

Più di settanta persone hanno partecipato sabato 15 giugno 2019 al pranzo contadino che abbiamo organizzato presso il Centro Sociale anziani e orti “Villa Bernaroli”. Un pranzo a buffet con i Produttori Agricoli di Borgo Panigale e i volontari del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”
Il pranzo è stato offerto dalle aziende agricole che partecipano al mercato contadino. Ai partecipanti è stato chiesto un contributo destinato al finanziamento delle attività del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”.

Prima del pranzo una ventina di persone ha discusso con il Dott. Dimitri Zuffa, Agronomo – Azienda USL di Bologna, sulla domanda “provocatoria” messa a titolo dell’incontro:
“Meglio il mio orto o il mio contadino a km zero?”
Pro e contro, fatiche e piaceri: in sintesi è emerso, sia nelle parole di Zuffa, sia negli interventi di ortolani e contadini presenti, che non ci si ente concorrenti, ma alleati verso un comune obiettivo di avere cibo migliore e un ambiente che non sia sfruttato ma conservato e migliorato dall’azione quotidiana di tutte le persone che lavorano la terra..