La stagione delle fragole

Un altro sabato piovoso, anzi, un temporale dopo l’altro, ma malgrado tutta l’acqua sabato 15 maggio una ventina di persone a Villa Bernaroli, a raccogliere l’invito dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale a parlare di fragole. Un incontro di “stagione”, nel pieno del periodo in cui la fragola dà il meglio di sé stessa. Fresca, nostrana, libera dai problemi di residui chimici che assillano le cugine che arrivano da altri paesi ormai lungo quasi tutto l’arco dell’anno, la fragola stavolta non ha assorbito fitosanitari, ma tutta l’attenzione dei presenti.

Dopo aver ascoltato le lodi delle antocianine, sostanze presenti nelle fragole efficaci nel contrasto ai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e di numerose malattie, domande a ruota libera. E abbiamo così saputo che la fragola contiene anche tanta fibra (e solo il nostro intestino sa di quanta ne ha bisogno…) e tanta vitamina C: in quattro fragole ce n’è la stessa quantità contenuta in un’arancia!

Finita la parte “seria” dell’incontro, il buffet offerto dagli agricoltori, con tanti dolci con le fragole, arricchito stavolta dall’aiuto degli amici dell’associazione Oltreilreno. E per finire il giusto premio a Bianca, una bambina di 9 anni che accompagnata dai nonni ha sfidato il diluvio e ci ha portato il suo disegno e la sua poesia: alcuni cestini di fragole in regalo e un bel … brava!