Notizie

Aperte le prenotazioni spese per sabato 18

Sabato 18 aprile riapre il mercato contadino di Villa Bernaroli per la SOLA consegna di spese prenotate. Queste le aziende da contattare per la prenotazione:

Bersani Marco, Marco 3391067314 – Lidia 3703319317, [email protected]

Franceschelli Luca, Luca 3403911412

Magli Tonino, Gabriele 3294511263, [email protected], www.aziendaagricolamagli.com

Padriali Venturi, Viviana 3925611463

Regnani Claudio, Claudio 3485172383

Il Germoglio, Sandra 3331075846, [email protected]

Morara Ivan, Ivan 3473545929 – Anna 3404557578, [email protected], www.vini-morara.it

Ritiro spese a partire dalle 8,00. L’accesso all’area sarà riservato a chi in possesso di prenotazione.

Confermata la sospensione dei mercati contadini

L’ordinanza regionale del 3 aprile proroga al 13 aprile tutti i provvedimenti restrittivi in vigore e conferma la sospensione tutti i mercati a esclusione di quelli all’interno di strutture coperte o in spazi pubblici recintati e solo per la vendita di prodotti alimentari. Per questa ragione, da lunedì 6 aprile 2020 a Bologna possono riaprire le attività alimentari dei mercati rionali.

Potranno riaprire, ma solo per la consegna di prodotti già prenotati, i mercati contadini recintati di via Azzo Gardino, Villa Bernaroli, via Paolo Fabbri e via Tolmino. A breve aggiorneremo su quanto stiamo preparando per Villa Bernaroli, resta invece sospeso il mercato di Via Segantini.

Sospesi i mercati agricoli

Il Comune di Bologna sospende dal 10 marzo al 3 aprile anche i mercati agricoli. Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha firmato un’ordinanza che contiene misure a tutela della salute pubblica mirate al contenimento del contagio da coronavirus, in aggiunta a quelle assunte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Emilia-Romagna. Le misure contenute nell’ordinanza del Sindaco sono in vigore da martedì 10 marzo a venerdì 3 aprile compresi. La decisione è stata presa dal Sindaco considerato che in città sono stati rilevati numerosi casi di positività al Covid-19.

Salvo modifiche introdotte da nuovi provvedimenti torneremo sabato 4 aprile al mercatino di Villa Bernaroli.

Invitiamo tutti i cittadini che frequentano i nostri mercati da anni a rispettare in maniera completa e responsabile le indicazioni delle autorità atte a limitare la diffusione del coronavirus. Solo in questo modo il paese supererà questo difficile momento e potremo tutti riprendere le nostre abitudini.

Un caloroso saluto dalle aziende dei mercati contadini dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale

I nostri mercati contadini: festività 2019

Anche quest’anno una breve pausa nei nostri mercati contadini  in occasione delle festività di fine anno.

Ultimo mercato in Via Segantini mercoledì 18 dicembre, poi pausa e quindi ripresa mercoledì 8 gennaio 2020.

A Villa Bernaroli si fa mercato sabato 21 e anche sabato 28 dicembre: quindi pausa e ripresa sabato 11 gennaio 2020.

Buone feste!

Visita all’azienda agricola Cerutti

Confermata per domenica 20 ottobre la visita guidata all’azienda agricola Cerutti, a Burana (Ferrara), l’ultima visita per il 2019 nelle aziende dei nostri mercati contadini. Stefano è uno degli agricoltori “storici” per chi frequenta il nostro mercato contadino del sabato a Villa Bernaroli.

Passeggiando in azienda, conosceremo le fasi di trasformazione e lavorazione completa di riso, farro e orzo; visiteremo il mulino per la produzione di farine integrali e semintegrali e l’allevamento biologico di galline ovaiole. E infine assaggeremo i deliziosi prodotti da forno realizzati direttamente in azienda con queste pregiate materie prime biologiche.

Ritrovo alle 9 al parcheggio di Villa Bernaroli, o direttamente da lei alle 10.

Dopo due orette di visita tutti liberi di proseguire la giornata nei dintorni (il Po è a pochi passi, Ferrara a pochi chilometri) o di aggregarsi a noi per pranzare in zona.

Informazioni e prenotazioni (entro sabato 19) al 320-8279959 – email: [email protected]

Visita a Cà di Monti

Fissata per domenica 21 luglio una visita guidata all’azienda agricola Cà di Monti, a San Benedetto Val di Sambro, la seconda visita nelle aziende dei nostri mercati contadini. Jessica è una delle ultime arrivate con i suoi prodotti in Segantini e Bernaroli: la sua azienda ha già alle spalle una storia tutta da conoscere e da rivivere insieme a lei. Una storia di passione per gli animali, di avvio di una nuova azienda nei campi, di una piccolissima azienda in cui si chiude la filiera con la trasformazione e la vendita diretta dei propri prodotti.

Ritrovo alle 9 al parcheggio di Villa Bernaroli, o direttamente da lei alle 10.

Dopo due orette di visita tutti liberi per proseguire la giornata in Appennino o di aggregarsi a noi per pranzare lì vicino all’agriturismo Cà di Sole.

Informazioni e prenotazioni (per la visita entro sabato 20, per il pranzo entro sabato 13 luglio) al 320-82797959 – email: [email protected]

Successo del pranzo contadino!

Più di settanta persone hanno partecipato sabato 15 giugno 2019 al pranzo contadino che abbiamo organizzato presso il Centro Sociale anziani e orti “Villa Bernaroli”. Un pranzo a buffet con i Produttori Agricoli di Borgo Panigale e i volontari del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”
Il pranzo è stato offerto dalle aziende agricole che partecipano al mercato contadino. Ai partecipanti è stato chiesto un contributo destinato al finanziamento delle attività del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”.

Prima del pranzo una ventina di persone ha discusso con il Dott. Dimitri Zuffa, Agronomo – Azienda USL di Bologna, sulla domanda “provocatoria” messa a titolo dell’incontro:
“Meglio il mio orto o il mio contadino a km zero?”
Pro e contro, fatiche e piaceri: in sintesi è emerso, sia nelle parole di Zuffa, sia negli interventi di ortolani e contadini presenti, che non ci si ente concorrenti, ma alleati verso un comune obiettivo di avere cibo migliore e un ambiente che non sia sfruttato ma conservato e migliorato dall’azione quotidiana di tutte le persone che lavorano la terra..

Pranzo contadino

Sabato 15 giugno 2019
presso il Centro Sociale anziani e orti “Villa Bernaroli”
ore 10,30
Dott. Dimitri Zuffa – Agronomo – Azienda USL di Bologna
Meglio il mio orto o il mio contadino a km zero?
Pro e contro, fatiche e piaceri: concorrenti, o alleati?
ore 12,00
Pranzo contadino

Un pranzo a buffet con  i Produttori Agricoli di Borgo Panigale e i volontari del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”.
Il pranzo è offerto dalle aziende agricole che partecipano al mercato contadino. Si chiede un contributo destinato al finanziamento delle attività del Centro Sociale Anziani e Orti “Villa Bernaroli”.

Visita alle aziende agricole

I Produttori Agricoli di Borgo Panigale aprono le aziende per fare conoscere il loro territorio.

Quattro visite guidate gratuite “sul campo”: curiosità e tecniche produttive alla base della genuinità e qualità dei nostri prodotti, con golose degustazioni delle nostre specialità.

Le visite si svolgeranno tra le ore 10 e le 12. Ritrovo: Parcheggio Villa Bernaroli.
Trasferimento con mezzi propri, salvo possibilità di car-sharing tra i partecipanti.

Informazioni e prenotazioni: 320-82797959 – email: [email protected]

Domenica 12 Maggio Az. Agr. Magli Bologna

Frutta e verdura locale di stagione, fresca e trasformata

Domenica 21 Luglio Fattoria Cà di Monti S. Benedetto Val di Sambro

Formaggi e yogurt di capra, carne di capretto

Domenica 8 Settembre Coop. Arvaia – CSA Bologna

Ortaggi, legumi e cereali di stagione, freschi e trasformati

Domenica 20 Ottobre Az. Agr. Cerutti Burana (FE)

Produzioni biologiche certificate: riso Vialone Nano e Carnaroli, uova fresche, farine e prodotti da forno