I sapori della terra a inizio estate

Per il terzo incontro a Villa Bernaroli insieme ai Produttori Agricoli di Borgo Panigale finalmente il bel tempo. Caldo e sole a far da cornice nel piacevole scenario del giardino del Centro Sociale Villa Bernaroli. Nella sua introduzione Pierfrancesco Campi, che cura la campagna “Consumabile” della Regione Emilia-Romagna, ha rotto il ghiaccio suggerendo che probabilmente oggi il consumatore esprime con più forza il proprio voto non alle urne elettorali ma facendo la spesa. In questo modo, aldilà quindi delle scelte di governi e amministrazioni, si decide se far crescere, o almeno dare futuro, a esperienze come i mercati di vendita diretta e alle piccole aziende agricole che con questi mercatini riescono a ottenere reddito un po’ più adeguato rispetto agli sforzi necessari per produrre frutta e verdura.

Luca Falasconi ha ricordato gli effetti negativi delle distorsioni del mercato dei prodotti agricoli, con gli enormi sprechi in cui ciascun cittadino viene coinvolto facendo la spesa nelle principali catene distributive alimentari che sono piene di prodotti che, prima di essere buoni e freschi, devono essere accattivanti (grazie al perfetto imballaggio!), belli colorati e senza il minimo difetto, sempre freschi e croccanti grazie alle più aggiornate tecnologie di preparazione e conservazione dei prodotti lavorati.

Massimo Veronesi ha ricordato le difficoltà quotidiane di chi invece fa un’agricoltura di prossimità, piccolissima rispetto ai meccanismi dei mercati globali ma che può offrire a chi può essere raggiunto con la vendita diretta prodotti dall’impareggiabile freschezza e garantiti dalla faccia e dall’impegno del produttore, che può conoscere e controllare personalmente.